Ricordami:
 
 
Caratteri tipografici in piombo usati prima dell'avvento dei computer
Vignetta Umoristica

Caratteri tipografici in piombo
La prima macchina fotografica usata dal signor Jginio.


Caratteri tipografici in piombo
Un po' di storia.....

La "Grosa Offset Tipografia SA", inizia la sua attività nel 1952 con il nome di "Tipografia J. Grosa", da Jginio Grosa (1896 - 1974), suo fondatore.
Inizialmente l'attività era improntata esclusivamente sulla produzione di cartoline illustrate in bianco e nero. I paesaggi venivano fotografati direttamente dal signor Jginio coadiuvato dal signor Primo Monciarini con le macchine fotografiche a lastre dell'epoca. La lastra veniva poi sviluppata e sul negativo, in vetro, venivano eseguiti gli eventuali ritocchi necessari all'abbellimento della foto.
Il negativo veniva così utilizzato per la produzione delle cartoline che avveniva in serie tramite un proiettore che stabiliva anche le dimensioni dell'immagine trasferendola su un lungo rotolo di carta fotosensibile. Questo, scorrendo in un macchinario a catena, proseguiva la sua corsa nelle vasche di sviluppo, fissaggio, lavaggio e asciugatura.
Infine le foto venivano tagliate, il più delle volte mediante una lama irregolare per creare il classico bordo frastagliato, tanto usato in quegli anni.
Sembrava più un attività di fotografia, se non fosse per una macchina tipografica heidelberg "stella" utilizzata per stampare il rigo dell'indirizzo e il testo relativo al paesaggio presenti sul retro della cartolina. Da notare che queste macchine sono ancora a tutt'oggi molto presenti nelle tipografie non tanto per stampare, quanto per fustellare e cordonare o per procedimenti speciali di stampa quali oro a caldo, stampe in rilievo, applicazione di ologrammi, ecc.
L'arrivo delle cartoline a colori modificò completamente il sistema di produzione che non avveniva più tramite fotoesposizione ma con l'innovativa stampa offset. I costi di queste macchine erano però altissimi e richiedevano 3 turni di lavoro che il mercato di allora non poteva soddisfare. Il figlio Elio che succedette nel frattempo al padre Jginio, ha così optato di abbandonare la produzione di cartoline sfruttando al meglio la macchina "stella" presente, per altri tipi di stampati più commerciali. Si è rilevata una scelta vincente che ha permesso una costante e sempre aggiornata evoluzione dell'attività.
© 2011 Grosa Offset Tipografia SA       Tel. +41 91 683 21 50       Fax +41 91 683 45 77       info@grosa.ch